rewrite this title Salario minimo a nove euro anche a Napoli. Un atto demogogico. E forse pure un bluff

rewrite this title Salario minimo a nove euro anche a Napoli. Un atto demogogico. E forse pure un bluff



rewrite this content and keep HTML tags

Perchè leggere questo articolo? Il Comune di Napoli vara un emendamento per introdurre il salario minimo a nove euro anche per i propri appaltatori. “Provvedimento demagogico e inutile” per la destra. E Potere al Popolo avverte: “Il provvedimento è un bluff”.

La prima è stata Firenze. Ora, dopo alcuni Comuni più piccoli della Campania, è la volta di Napoli. Il salario minimo a nove euro sta prendendo piede in alcune città. Dopo lo stop a livello nazionale dello scorso novembre da parte del Governo alla proposta delle opposizioni.

Salario minimo a nove euro a Napoli, perchè le opposizioni hanno detto no

L’emendamento approvato dal consiglio comunale partenopeo riguarda gli appaltatori della città. Lavori stradali, mense scolastiche, cantieri. Ma anche esercizi commerciali ai quali l’ente comunale deve fornire l’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico. Per Fratelli d’Italia e Forza Italia, che hanno votato contro, si tratta di un “provvedimento demagogico e inutile”. Nel caso teorico di imprese che pagano più di nove euro all’ora, potrebbe apparire un invito a ridurre le paghe. Più concreto il secondo rilievo: “Le ripercussioni negative possono essere devastanti se si scoprisse che molte delle società che lavorano per il Comune, comprese le società partecipate, non hanno adottato criteri retributivi compatibili”.

Ma se i Comuni impongono gare con il massimo ribasso…

Il nodo è probabilmente proprio qui: se gli enti…



Source link
di Redazione
www.true-news.it
2024-04-11 13:20:04 ,

Previous “I vestiti di Zara e H&M fatti con cotone che aumenta la deforestazione”, la denuncia di una ong contro il fast fashion

Leave Your Comment